Negli impianti industriali è da sempre fondamentale poter assicurare un livello di sicurezza laddove si possano sviluppare atmosfere potenzialmente esplosive dovute a gas o polveri: raffinerie, impianti di biomassa, segherie industriali.
Una corretta ventilazione è perciò necessaria per la salvaguardia delle persone e degli impianti. I nostri prodotti, costruiti in conformità alla Normativa EN14986 e alla Direttiva 2014/34/UE, possono coprire una vasta gamma di applicazioni.
I nostri aspiratori ATEX sono costruiti e certificati per operare in zone ATEX classificate come ZONA 1 / 2 o ZONA 21 / 22 con classe di temperatura minima T4. Possono operare in ambienti con gas classificati nei gruppi IIA, IIB o IIB+H2 o ambienti con polveri classificati IIIA, IIIB o IIIC. Ricordiamo che la classificazione gas IIB+H2 è equivalente alla classificazione IIC nel caso in cui il gas da trattare sia l’idrogeno (H₂), come indicato dalla norma di classificazione CEI EN 60079-10-1 ANNEX H.
La nostra progettazione considera attentamente le diverse proprietà fisiche e comportamentali delle sostanze presenti nell’aria da trattare perché sebbene le direttive generali siano comuni, esistono differenze rilevanti nelle specifiche per le zone a rischio di gas o polveri, con particolare attenzione all’idrogeno, che presenta un ampio campo di infiammabilità e un’energia di innesco estremamente bassa.
Scopri la gamma: